Chi siamo
AIEM. Un’associazione di professionisti museali.
AIEM. An association of museum professionals.
Siamo educatori ed educatrici di ogni parte d’Italia che, attraverso l’Associazione, vogliono portare all’attenzione pubblica la propria professione, poco valorizzata anche in termini economici e contrattuali.
Perché l'educatore è importante all’interno dell’istituzione culturale?
L'educatore permette la creazione di reti tra i vari agenti educativi. La costante attività di ricerca e aggiornamento si traduce in azioni molteplici focalizzate sulle persone e la valutazione dei processi educativi è volta a migliorare l'impatto sociale dell'istituzione culturale stessa.
Pertanto, AIEM persegue i seguenti scopi:
Perché l'educatore è importante all’interno dell’istituzione culturale?
L'educatore permette la creazione di reti tra i vari agenti educativi. La costante attività di ricerca e aggiornamento si traduce in azioni molteplici focalizzate sulle persone e la valutazione dei processi educativi è volta a migliorare l'impatto sociale dell'istituzione culturale stessa.
Pertanto, AIEM persegue i seguenti scopi:
Valorizzare, promuovere e tutelare la specifica attività svolta dai propri associati in quanto educatori museali e al patrimonio culturale.
Concorrere alla definizione della professione, all’identificazione di standard professionali e principi deontologici, unitamente alla verifica del loro rispetto.
Salvaguardare il prestigio e la dignità professionale dell’educatore museale, anche dal punto di vista salariale e contrattuale, assumendo ogni iniziativa utile a contrastare qualsiasi forma di discriminazione.
Rappresentare presso le istituzioni e le amministrazioni preposte alla valorizzazione e alla fruizione dei beni culturali le esigenze della categoria.
Collaborare attivamente con enti pubblici e/o privati, organizzando direttamente e/o partecipando a tavole rotonde, seminari, corsi di formazione, conferenze e manifestazioni, allo scopo di promuovere la specificità delle competenze dell’educatore museale.
Favorire le relazioni degli educatori museali in ambito nazionale e internazionale, nonché con tutti coloro che si interessano di educazione museale, al fine di sviluppare buone pratiche.
Educators throughout Italy, who through AIEM (Italian Association of Museum Educators) want to draw public attention to their profession, scarcely valued especially in financial and contractual terms.
Why are educators important in a cultural institution?
Educators carry out a constant activity of research and professional development, which translates into multiple actions focused on people. Museum learning is a profession that requires continuous scientific, methodological, technical and ethical professional development, achieved through degrees, courses and both theoretical and practical training.
Therefore AIEM pursues the following objectives:
Why are educators important in a cultural institution?
Educators carry out a constant activity of research and professional development, which translates into multiple actions focused on people. Museum learning is a profession that requires continuous scientific, methodological, technical and ethical professional development, achieved through degrees, courses and both theoretical and practical training.
Therefore AIEM pursues the following objectives:
Promote and safeguard the occupation of its members as museum and heritage learning professionals.
Contribute to the definition of the profession, to the identification of the educational paths and professional standards, and to the definition of deontological principles and the verification of their application.
Safeguard the authority and professional dignity of the museum learning occupation, including both contracts and salaries, undertaking initiatives useful to oppose any form of discrimination.
Represent the needs of the profession among institutions and bodies in charge of the promotion and fruition of cultural heritage.
Actively collaborate with public and/or private bodies, organising and/or taking part in round tables, seminars, training sessions, conferences and demonstrations, with the aim of raising awareness of the specificity of the professional competencies required to be a museum educator.
Foster both national and international professional networks, connecting all who work as museum educators or are interested in the profession, with the aim of developing best practices.