AIEM è intervenuta al convegno Earth Digital environment for education arts and heritage il 20 giugno, portando un contributo dal titolo Dal videogioco all’educazione al patrimonio culturale. La Ludo Didactics applicata alla progettazione educativa, presentando i primi risultati del percorso di ricerca sviluppato all’interno del progetto Move your mind.
L’intervento si è focalizzato sulla relazione tra educazione al patrimonio e gamification. Una relazione centrale nel percorso della ludodidactics, che utilizza le dinamiche della progettazione del gioco per realizzare interventi educativi applicabili nei contesti più differenti (per approfondire il tema, vedi il nostro precedente intervento)
La ludodidactics viene quindi presentata come uno strumento funzionale al coinvolgimento di differenti tipi di destinatari, anche quelli restii all’utilizzo della tecnologia per approcciarsi alla collezione di un museo, di un’area archeologica, di un’istituzione culturale, proprio perché il centro è sempre la persona, con le sue emozioni, i suoi desideri e anche le sue sfide da superare.