Evento AIEM

Educare al patrimonio - Approfondimenti di un'esperienza italiana.

Icona data
4/11/2022
 - 
19:30
Icona pin

Come si realizza un progetto partecipato in Italia?

Quali sono le difficoltà e quali le risorse che caratterizzano il percorso di un progetto partecipato?

Il Gruppo di lavoro AIEM | GEM Italy | ICOM Italia | NEMO ha invitato due professionisti per dialogare riguardo a un esempio italiano e comprendere le specificità della sua costruzione e attivazione.

Questo terzo seminario conclude il ciclo di incontri dedicato all’approfondimento dei processi di co-costruzione dei progetti partecipativi, che nei primi due webinar ha affrontato la costruzione dei processi partecipativi con le comunità, attivati nel Regno Unito.

L’analisi del progetto sperimentato a Milano affronta aspetti ed elementi cruciali: dall’analisi dei bisogni, all’attivazione delle alleanze, alle fasi di lavoro, agli esiti e alle criticità.

Intervengono


Anna Chiara Cimoli, ricercatrice in Storia dell’Arte contemporanea, Università degli studi di Bergamo
Cristian Zanelli, Vicepresidente ABCittà, responsabile del progetto-servizio BiG

Coordinano


Silvia Cagnatel e Cristiana Teveroni, AIEM

I relatori

Anna Chiara Cimoli, storica dell’arte e museologa, insegna all’Università degli studi di Bergamo. Si occupa di museologia sociale e pratiche partecipative, collaborando con numerose istituzioni in Italia e all’estero. Dal 2020 è co-progettista di MUBIG, il museo di comunità del quartiere Greco a Milano (con ABCittà e Pinacoteca di Brera). Presidente della Fondazione CASVA, fa parte del Comitato eventi del Memoriale della Shoah di Milano e dell’Associazione Oriente Occidente di Rovereto. Co-dirige la rivista di studi visivi “roots&routes” ed è responsabile scientifica della collana “Museologia presente” di Nomos Edizioni.

Cristian Zanelli è vicepresidente di ABCittà e responsabile del progetto-servizio BiG|Borgo intergenerazionale Greco (Milano). Laureato in Architettura, è socio da circa vent’anni di ABCittà, di cui è stato presidente dal 2011 al 2017.  È impegnato nella promozione e progettazione di processi partecipati in ambito urbanistico, ambientale e sociale. In ambito sociale svolge ruoli di responsabile di progetti, facilitatore di laboratori e workshop locali, docente per enti pubblici, privati e università. Ha seguito fin dall’inizio il progetto di rigenerazione urbana di BiG, accompagnandone lo sviluppo, sia a livello gestionale che culturale.

Vi aspettiamo!

Prossimi eventi di AIEM

In questo periodo non è previsto nessun evento. Seguici sui social per restare aggiornato sugli eventi che coinvolgono AIEM.