Il 29 maggio AIEM, rappresentato da Emma Matteuzzi e Marianna di Rosa, ha partecipato all'evento conclusivo di "Intrecci di memorie costruire percorsi di educazione civica tra scuola, università e territorio", legato al progetto Intrecci di memorie (per la scheda di progetto si veda il link a fondo pagina).
“La memoria scorre lungo i fiumi”: questo il nome della manifestazione di questo anno scolastico. Chi ha partecipato ha avuto un assaggio dello straordinario lavoro fatto dalle studentesse, dagli studenti e dai/dalle loro ottimi insegnanti del comprensivo di Signa e dalla sinergia con alcuni soggetti del territorio, ovvero il Comune di Signa e la sezione ANPI - Signa, accompagnati dalle competenze di Unifi dipartimento Forlilpsi e da noi AIEM - Associazione Italiana Educatori Museali.
Intrecci di memorie è un progetto sviluppato a partire da un percorso di educazione civica, costruito dall’anno scolastico 2021-22 a Signa (FI) grazie alla collaborazione tra scuola, Università ed altri soggetti espressione del territorio. Intrecci di memorie mira a favorire lo sviluppo della comunità locale grazie alla scoperta e alla condivisione dell’identità collettiva, delle memorie e della storia del territorio, con la partecipazione attiva di studenti (dai 3 ai 14 anni), insegnanti, istituzioni e più in generale di tutti i cittadini.