Evento AIEM

Educare al patrimonio - Le professionalità in campo per l’educazione al patrimonio. Stato dell’arte e prospettive | Secondo incontro

Icona data
15/5/2024
 - 
17:30
Icona pin

Proseguono i webinar promossi dal Gruppo di lavoro “Educare al patrimonio culturale. Confronti tra professionisti italiani e internazionali”, composto da AIEM | GEM Italy | ICOM Italia | NEMO.

Il prossimo incontro sarà mercoledì 15 maggio dalle 17.30 alle 19.00, e affronterà tematiche inerenti al ruolo dell’educatore svolto nei musei, di fondamentale importanza per rendere ogni esperienza significativa e rilevante per tutti i pubblici.

Gli educatori museali sono professionisti specializzati che mettono in relazione le testimonianze patrimoniali con i pubblici, creando contesti di apprendimento accessibili, stimolanti e coinvolgenti per tutti i visitatori.

Ma sono adeguatamente riconosciuti dalle organizzazioni in cui operano? E quali sono gli sviluppi all’orizzonte, tra aggiornamenti del profilo e revisione degli ordinamenti professionali?

Due professioniste afferenti all’ambito museale europeo condivideranno gli aspetti essenziali della loro esperienza.

PROGRAMMA

Benvenuto di Michele Lanzinger, Presidente ICOM Italia

Introduce e coordina

Maria Antonia Rinaldi, GEM Italy – Group of Education in Museum

Intervengono

Raffaella Russo-Ricci, Paris Musées

Emily Grassi, GEM Italy e Victoria and Albert Museum

Di seguito le note biografiche delle relatrici e gli abstract degli interventi:

Raffaella Russo-Ricci è responsabile della mediazione per i Musei civici di Parigi (Paris Musées). Dal 2013 al 2022 dirige il Dipartimento di didattica e mediazione del Musée d’Art et d’Histoire du Judaïsme (mahJ) di Parigi.  Dopo la laurea in storia dell’arte medievale e moderna conseguita alla facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna e un’esperienza professionale pluriennale nell’ambito dell’editoria d’arte, prosegue gli studi in museologia e mediazione culturale all’École du Louvre dove oggi insegna e coordina il Master 2 percorso “mediazione culturale”. È corrispondente nazionale per la Francia di ICOM CECA (International Committee for Education and Cultural Action) e co-coordinatrice del Gruppo d’interesse speciale (GIS) di ICOM CECA “Accessibilità universale, il museo inclusivo”.

Abstract intervento:

Organizzazione, azioni e pratiche nei musei civici di Parigi (Paris Musées) Musei d’arte e di storia, case di scrittori e collezionisti, atelier di artisti... la rete dei musei civici di Parigi (Paris Musées) riunisce 14 musei e siti patrimoniali della città con collezioni straordinarie: arte antica, arte medievale e moderna, arti decorative, arte asiatica, moda, storia, letteratura, archeologia... Oltre un milione di opere d’arte sono conservate o esposte nei diversi luoghi, a testimonianza della ricchezza culturale di Parigi e della sua storia. Un vasto programma di mostre, di eventi artistici e attività di mediazione, è proposto tutto l’anno ai vari pubblici. Come vengono gestiti questi siti e musei? Quali sono le scelte strategiche in termini di politica e sviluppo dei visitatori? Come vengono applicate queste linee guida nelle diverse Istituzioni? Chi sono i team responsabili della progettazione e della realizzazione dell’offerta culturale e come sono organizzati?  La presentazione intende chiarire questi diversi aspetti.

Emily Grassi è responsabile della programmazione delle attività educative rivolte alle famiglie al Victoria and Albert Museum di Londra. Dopo le prime esperienze nell’ambito dell’educazione museale a Palazzo Strozzi (Firenze), ha proseguito la sua specializzazione con un Master in Museum and Galleries in Education all’Institute of Education (University College of London). Dal 2017 la sua esperienza professionale in Gran Bretagna include una serie di musei e organizzazioni comunali, nazionali e fondazioni. Dal 2016 è socia di Museum Association, Group for Education in Museums (GEM) e di Engage. Dal 2021 quale co-rappresentante italiana di GEM e socio fondatore di AIEM (Associazione Italiana Educatori Museali) si occupa di facilitare lo scambio tra professionisti dell’educazione museale in Italia e all’estero.

Abstract intervento:

Il ruolo dell’educatore nelle organizzazioni museali del Regno Unito La presentazione fornirà una panoramica sulla figura dell’educatore museale nel Regno Unito, con un particolare focus dedicato a Londra. In particolare, ci soffermeremo brevemente sulla storia dell’educazione museale e la sua evoluzione a livello nazionale, e in particolare sul ruolo di alcune organizzazioni, tra cui GEM e Museum Association, nella definizione e revisione delle competenze della professione. Si attiverà un confronto fra i ruoli più ricorrenti all’interno dei Dipartimenti educativi e le loro relazioni. La presentazione includerà anche alcune job descriptions pubblicate sui siti dei musei al fine del reclutamento, individuando le competenze ed l’esperienza richiesta.

Vi aspettiamo!

Locandina dell'evento AIEM - GEM - ICOM