AIEM ha condotto un'indagine, attraverso un questionario online, volta a fotografare la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici che operano all’interno dei luoghi della cultura e che svolgono la professione di educatore museale.Tra alta formazione, contratti di lavoro precari e paghe bassissime il quadro che emerge è drammatico. Una grande percentuale delle lavoratrici e dei lavoratori hanno una paga oraria sotto i 12 euro l’ora e molti hanno subito una notevole riduzione del proprio lavoro o gli è stato sospeso il contratto a causa dell’emergenza COVID-19.
Molte altre domande sono state poste agli intervistati e tanti sono i dati che analizzeremo come quelli relativi i contratti collettivi nazionali applicati alla professione, l’esternalizzazione dei servizi educativi, le partite Iva e la quasi totale assenza di retribuzione nella fase di studio e progettazione delle attività educative. Preziose sono state le testimonianze raccontate a chiusura del questionario, ne presenteremo alcune tra le più significative.I dati saranno presentati da Francesca Masotti, socia AIEM, in una conferenza stampa online lunedì 28 febbraio alle ore 18.00. Aprirà l’incontro Marianna Di Rosa, presidente AIEM.
Sarà possibile seguire l’incontro in diretta sul canale YouTube, sulle pagine Facebook e Instagram di AIEM. Vi aspettiamo, per un confronto allargato.
Le socie e i soci AIEM