Venerdì 8 novembre, il Museo Maca - Mantova Collezioni Antiche ospiterà un seminario incentrato sul tema dell’accessibilità museale dal titolo “Museo plurale. Verso l’accessibilità diffusa e condivisa del patrimonio culturale di Mantova e Sabbioneta”.
La giornata di studi si potrà seguire in presenza presso la Sala dei Trionfi del Museo e anche on-line su piattaforma Zoom.
Presentazione del progetto
Nel nuovo welfare, il ruolo sociale affidato ai musei è unelemento innovativo e distintivo della contemporaneità: il museo tende oggi adagire in modo sempre più inclusivo per garantire a quante più persone possibileparità di diritti e opportunità di accesso al patrimonio culturale.
Istituzione duttile, il museo persegue la finalità dirappresentare la società, che a sua volta gli riconosce, più o menoconsapevolmente, il ruolo di custode e interprete delle proprie radici,identità e aspirazioni, riversandovi aspettative, collettive e individuali, suisignificati del presente e sulle attese del futuro.
In tale prospettiva nasce il seminario “Museo plurale. Versol’accessibilità diffusa e condivisa del patrimonio culturale di Mantova eSabbioneta” organizzato e curato dall’associazione ARTEVERSO aps, con ladirezione scientifica di Melania Longo e Paola Rampoldi, museologhe esperte diaccessibilità.
Il seminario contribuirà al dibattito nazionale sui percorsidi mediazione del patrimonio culturale in chiave multidimensionale (fisica, maanche economica, sociale, cognitiva, senso- percettiva, ecc.) attraverso lapresentazione e l’analisi di alcuni progetti pilota sull’accessibilità el’inclusione realizzati a Mantova e Sabbioneta; iniziative tra loro eterogenee,ma assimilabili nella ricerca della qualità dell’esperienza dei visitatori.
Panel interventi
09:00 Saluti istituzionali
Mattia Palazzi, Sindaco di Mantova;
Chiara Sortino, Assessore alle Politiche per la famiglia e alla genitorialità;
Veronica Ghizzi, Direttrice Musei Civici di Mantova;
Stefano Baia Curioni, Direttore Fondazione Palazzo Te.
09:30 Introduzione ai lavori
L’accessibilità al patrimonio culturale: una sfida etica e creativa per le pari opportunità di partecipazione dei pubblici.
Melania Longo, museologa facilitatrice di progetti di accessibilità | Paola Rampoldi, museologa esperta di accessibilità.
10:00 Narrando LiberamenTe
Palazzo Te per le persone con Alzheimer e chi se ne prende cura
Iris dall’Aglio, facilitatrice programmi di accessibilità museale per persone che vivono con la demenza | Simone Rega, collaboratore Fondazione Palazzo Te.
10:30 L’arte di prendersi cura di sé: la cultura per contrastare l’isolamento e la prevenzione di stati di sofferenza psicologica nelle persone over 65.
Giulia Gelsi, psicologa della casa della Comunità del Distretto Mantovano per ASST.11.00
Pausa
11:15 Nati al Museo: i bambini e le bambine neonati vivono il museo con i loro genitori.
Melania Longo, museologa associazione Arteverso Aps | Elisa Goffredi, ostetrica.
11:45 Mantova e Sabbioneta, un sito per tutti: l'esperienza con ViviAmo Mantova.
Mariangela Busi e Alessandra Moreschi, Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale| Sebastiano Marconcini, architetto PhD | Laura Delfino, responsabile di Spazio Autismo Cooperativa Sinergie | Antonio Vicari, educatore professionale ASST.
12:15 La web app inclusiva del Museo MACA- Mantova Collezioni Antiche
Paola Rampoldi, museologa esperta di accessibilità | Carlo Riccobono, co-fondatore di auroraMeccanica - Narrative Space Studio | Mirella Gavioli, Presidente Unione Italiana Ciechi e ipovedenti Mantova.
12:45 Conclusioni e saluti
La partecipazione è gratuita.
Clicca qui per iscriverti all'evento.